Agli alunni delle classi III e IV

del Liceo Scientifico “Giovanni da Procida” di Salerno 

 

oggetto: avviso di selezione per la partecipazione al Progetto “Vite Contaminate”

PROGETTO FINANZIATO NELL’AMBITO DEL BANDO - MIUR - MiBACT “Cinema per la scuola - I progetti delle e per le scuole”

Azione A4 - “Visioni Fuori-Luogo” Titolo: “Vite Contaminate”

Il Progetto prevede la produzione di un cortometraggio di durata non inferiore a 75 minuti, realizzato interamente dagli studenti grazie all’applicazione di diverse metodologie innovative di apprendimento di carattere laboratoriale, come la “Movie Education” e la “Peer Education”. La struttura del cortometraggio si articolerà nell’intreccio di sei storie, scritte dagli studenti con la supervisione di esperti del settore cinematografico e di tutor didattici, legate a diverse problematiche adolescenziali come il disordine alimentare, il cyberbullismo, la violenza di genere, l’esclusione sociale (compresa quella dei migranti), le dipendenze dai giochi elettronici e/o dai social e l’abuso di alcool. Il prodotto finale verrà in seguito diffuso attraverso i canali web del territorio e altri mass media a scopo di disseminazione delle best practices sperimentate e dei risultati raggiunti attraverso le azioni progettuali.

Il progetto coinvolgerà 60 studenti delle classi terze e quarte, appartenenti alle diverse scuole del partenariato, ovvero il Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” di Salerno, il Liceo Artistico Statale “Sabatini-Menna” di Salerno e il Liceo Classico-Scientifico-Turistico “Marini-Gioia” di Amalfi.

1.Requisiti di accesso 

La domanda di partecipazione (ALLEGATO A) può essere presentata dagli studenti regolarmente iscritti presso il Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” di Salerno appartenenti alle classi terze e quarte nell’A.S. 2018/2019

2.Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione (ALLEGATO A) dovrà essere consegnata a mano in busta chiusa indicando come oggetto “CANDIDATURA PROGETTO VITE CONTAMINATE” presso l'Ufficio Protocollo del Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” di Salerno entro e non oltre le ore 13.00 del 6 Maggio 2019.

A pena di inammissibilità, alla domanda di partecipazione (ALLEGATO A) dovrà essere allegata la seguente documentazione debitamente firmata: -  Curriculum vitae in formato europeo; -  Copia di un documento di identità in corso di validità; 

-  ALLEGATO B – Modulo di consenso al trattamento dei dati personali.

Si precisa che non sarà possibile integrare la documentazione presentata successivamente all’inoltro effettuato.

2018/19

Torna all'inizio del contenuto