coding

Gentile Dirigente,

con piacere le scrivo questa lettera per ringraziare lei e i docenti del suo istituto, che con passione, impegno, dedizione, ci hanno seguito in questa settima edizione di Coding Girls, il programma promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con la collaborazione della Missione Diplomatica USA in Italia per sostenere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. Siete parte dunque di una cordata educativa che tra il 2020 e il 2021 ha coinvolto 33 atenei di 19 regioni, 62 città, 100 scuole e 250 diverse classi, per un totale di 3200 studenti, con una percentuale di 73% di ragazze, 453 team al lavoro, oltre 100 studenti universitari nel ruolo di tutor e facilitatori: grazie a questa importante sinergia siamo riusciti insieme a avvicinare alle Steam migliaia di studentesse e studenti in tutta Italia, orientandoli verso ambiti di studio emergenti e nuove carriere professionali. Il 13 maggio alle ore 11 celebreremo il successo di questo lungo anno insieme con un evento live, che ci offrirà anche l’opportunità di ascoltare alcune testimonianze delle studentesse protagoniste. Sarà l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i docenti e dirigenti scolastici, come lei, che hanno voluto accompagnarci in questo percorso: in allegato le invio l’agenda della mattinata, qualora avesse piacere di collegarsi per seguire l’evento insieme alle sue classi. Considerato l’entusiasmo con cui le vostre allieve hanno partecipato all’iniziativa e l’impegno dimostrato nel portare avanti attività di promozione della parità di genere in campo scientifico e tecnologico, siamo felici di poter riconoscere o confermare alla vostra scuola il titolo di Coding Girls Hub, le alleghiamo nuovamente l’immagine che potete mettere sul vostro sito linkandola al sito https://donne.mondodigitale.org/ Molti dei partner di Coding Girls, visto il successo generato dal programma, stanno anche inviando delle ulteriori proposte gratuite formative di prestigio, che continueremo a inoltrarvi. Anche per il prossimo anno scolastico, il nostro obiettivo sarà quello di continuare a sensibilizzare le giovani studentesse sull'importanza del loro contributo per la crescita economica e sostenibile del paese: lo faremo promuovendo allenamenti e competizioni di coding tra le scuole, sessioni di orientamento con tutor universitari, incontri motivazionali con role model aziendali ed esperienze di apprendimento tra pari che coinvolgeranno anche le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Saremmo entusiasti di avervi ancora a bordo con noi! Certa di raccogliere la sua attenzione su questa prospettiva, le porgo i miei più cordiali saluti e le auguro una buona conclusione di anno scolastico.
Il direttore generale Fondazione Mondo Digitale
FILES ALLEGATI:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (LetteraDirigenti_coding.pdf)LetteraDirigenti_coding.pdf245 kB2021-05-11 18:02

2020/21