Ai docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al personale ATA
ALBO/SITO WEB

 

OGGETTO: Ulteriori disposizioni per la didattica a distanza.

 

Premesso che con avv. N. 204 relativo al primo provvedimento (D.P.C.M. 4 Marzo 2020 recante Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01475) (GU Serie Generale n.55 del 04-03-2020), art.1, comma 1 lettera g.), questa istituzione scolastica ha disposto attività di didattica a distanza per tutto il periodo di sospensione delle lezioni fino al 15 Marzo 2020, così come previsto D.P.C.M. 4 Marzo 2020 art. 1 comma 1 lettera d.:

  • Utilizzo del Registro AXIOS per la condivisione con gli alunni degli argomenti e dei materiali didattici nell'apposita sezione "Materiale Didattico";
  • Didattica interattiva e verifica degli apprendimenti attraverso piattaforme e/o altro supporto multimediale e strumenti tecnologici.

Visto il Dpcm 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, che prevede la sospensione dell'attività didattica fino al 3 aprile 2020.

Tenuto conto della Nota del Ministero dell'Istruzione n.279 del 8 marzo 2020 con la quale :

Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o

anche semplicemente di contatto a distanza.

Vista la Nota M.I.U.R del 13 Marzo 2020 a cura e firma del CAPO DIPARTIMENTO Coordinamento task force Emergenze Educative Giovanna Boda

Si comunica quanto segue:

- a partire da Lunedì 16 Marzo p.v. si invitano i sigg. docenti a potenziare le attività di didattica a distanza attraverso video e audio lezioni con chat, videochiamate ecc..,utilizzando le piattaforme indicate dal M.I.U.R(https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html), tra cui è inserita anche WeSchool,già in uso presso il nostro Liceo, oppure Skype, Zoom  ed altro .

Si raccomanda, soprattutto durante le videoconnessioni per lezioni LIVE, di assicurarsi che i destinatari siano solo ed esclusivamente gli alunni e di prevedere tempi non lunghi, ad esempio tra i 15-20 minuti.

Sul sito istituzionale della scuola è presentne Informativa per il Trattamento dei Dati personali DIDATTICA A DISTANZA (DAD)/FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) Ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (“RGPD”).

Le attività di didattica LIVE ( ES videoconnessioni) devono essere svolte nel periodo corrispondente all’orario di lezione previo coordinamento con gli altri docenti della classe onde evitare, soprattutto, che gli alunni trascorrano troppo tempo davanti allo schermo.

Gli allievi saranno preventivamente avvisati di questa tipologia di lezione in modo da assicurare la presenza di tutta la classe.

L'attività svolta e il numero di alunni partecipanti vanno regolarmente annotati sul registro AXIOS, così come tutte le attività relative alla didattica a distanza;

- si è provveduto ad attivare dal 13 Marzo u.s.( con comunicazione ai docenti mediante regolare avviso tramite il Registro elettronico,a cura del DS) la sezione COLLABORA, parte integrante del Registro Elettronico "AXIOS" come piattaforma interattiva utile per implementare e supportare le azioni di didattica a distanza.La piattaforma è pienamente integrata nel Registro Elettronico, pertanto gode di tutte le procedure già messe in campo sulla sicurezza informatica per AXIOS.

Per approfondimenti sulla SUITE COLLABORA di AXIOS si può consultare il link https://www.youtube.com/watch?v=sNc0vGzQWf8 .

L'assistenza tecnica relativa a COLLABORA è a cura del Tecnico Giusy Ricciardi.

La suddetta piattaforma si intende quale ulteriore strumento che il docente può eventualmente utilizzare, qualora lo ritenga più consono alle proprie esigenze didattiche, in accordo con quanto già previsto e riportato nell'AVVISO.204.

  • E' consentito effettuare verifiche degli apprendimenti,come verifica formativa, con le modalità sopra specificate utilizzando le griglie di valutazione già deliberate ed adottate da tutti i docenti con particolare riferimento alle seguenti: ( scaricabili dal portale d'Istituto)

a) rubrica per la valutazione della elaborazione di un cartellone;

b) valutazione mappa concettuale;

c) rubrica per la valutazione di una presentazione multimediale;

d) rubrica depliant informativo.

Allo scopo si ribadisce: la nota 279 dell’8 marzo, nella parte intitolata proprio “Attività didattica a distanza”, il ministero dell’Istruzione ha confermato che la valutazione rimane una prerogativa del docente, senza vincoli superiori“La normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”, hanno confermato i capi dipartimento Marco Bruschi e Giovanna Boda.

Ai fini di una modalità di verifica degli apprendimenti si indica quanto segue:

a) Incrementare il numero di eventi/prestazioni valutabili, integrando diversi elementi fra loro

b) Proporre compiti di competenza, non riproduttivi, che richiedano risposte non «googlabili»

c) Utilizzare Domande che portino alla luce percorsi logici e collegamenti

d) Prediligere modalità di verifica del tipo" A me gli occhi"

Ogni insegnante provvederà a comunicare agli alunni (e alle famiglie), durante l’attività a distanza, gli esiti della valutazione degli elaborati, dei compiti e delle ricerche prodotti dagli allievi, attraverso le modalità di seguito specificate.

Si raccomanda ai docenti di monitorare il coinvolgimento degli allievi e delle classi nelle attività di didattica a distanza, provvedendo a mettere in campo tutte le strategie ritenute necessarie per evitare che qualcuno, per scelta e/o necessità si sottragga a queste attività.

Si predispongano attività mirate per gli alunni con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA altri BES non certificati), anche in accordo con i P.D.P. già elaborati.

I DOCENTI SONO INVITATI A CONSULTARE LA CARTELLA " DIDATTICA A DISTANZA" SUL PORTALE INTERNO DISTITUTO.

Attività di recupero e verifiche

Visto quanto già deliberato dal Collegio dei docenti in merito alle attività di recupero che già prevedevano un Modulo di recupero a cura del docente della classe, utilizzando, tra gli altri, materiali in rete e supporti tecnologici; tenuto conto del Piano delle attività, nonchè del prolungarsi della sospensione dell'attività didattica fino al 3 Aprile, si dispone quanto segue:

- completare le ore previste da ciascun docente nel " Modulo di recupero in itinere " con la didattica a distanza;

- svolgere prove di verifica scritte e/o orali anche attraverso canali digitali;

- completare la compilazione della scheda di recupero prevista dal registro AXIOS e resa visibile alle famiglie ;

Tutte le operazioni di cui sopra si intendono concluse con un ragionevole ritardo rispetto al piano delle attività, vista l'eccezionalità della situazione, pertanto si considera come data ultima il 30 Marzo p.v.

Comunicazioni scuola-famiglia

- L' incontro scuola famiglia, in presenza, previsto nel Piano delle attività in data 12 Marzo 2020 è ovviamente annullato. I genitori prenderanno visione delle valutazioni attraverso la consultazione del registro elettronico con particolare riferimento alla scheda di recupero.

- Per comunicazioni individuali i genitori potranno prendere appuntamento tramite portale AXIOS con i singoli docenti per scambio di mail od altre modalità nel rispetto delle misure di contenimento previste dal Ministero della Salute;

- Le famiglie sono tenute a consultare regolarmente il sito del Liceo e il Registro AXIOS.

Comunicazione attivazione piattaforma unica didattica a distanza

Si informano genitori e studenti dell’avvio da parte dalla nostra istituzione, delle procedure di attivazione della piattaforma comune “G-Suite for Education”, individuata in base alla familiarità di utilizzo delle App Google da parte di studenti e docenti.

Tale procedura richiede tempi lunghi di attivazione, pertanto, tutti i docenti continueranno ad usare gli spazi dedicati dei “Materiali Didattici Condivisi” sul RE Axios e le piattaforme già in uso .

L’uso della piattaforma comune prevederà l’attivazione, per docenti ed alunni, di accounts istituzionali @liceodaprocida.edu.it che saranno comunicati attraverso posta elettronica personale.

 Pronto Soccorso tecnologico

Si informano le SS.LL che è in corso un monitoraggio delle attività di didattica a distanza per ogni Consiglio di classe attraverso un questionario che risponde ai seguenti indicatori:

QUESTIONARIO COORDINATORE………………………………………………….

CLASSE ……..

Docente

Materia

Sa usare piattaforma online (si/no)

Se si, quale piattaforma utilizza e quali conosce

Sa fare video lezione? (si/no)

Se si, quale mezzo utilizza e quali conosce

Disponibile a fornire assistenza a colleghi?

(si/no)

Richiede assistenza tecnica? (si/no)

Se già ha trovato un tutor/assistente indicare il nome

Tanto premesso, si riporta a conoscenza degli interessati la seguente disponibilità per eventuale assistenza tecnologica:

Docenti team di supporto

Anna Pisacane (Animatore Digitale) - Orario: Giovedì dalle ore 11:20-12:20 - max 5 docenti previa prenotazione via whatsapp, fino ad esaurimento disponibilità. 

Cecilia Fontanella - Orario: Giovedì dalle: 10:20-11:20 - max 5 docenti previa prenotazione via whatsapp, fino ad esaurimento disponibilità.

Paola Di Florio-Orario: Venerdì dalle: 11:20-12:20 - max 5 docenti previa prenotazione via whatsapp, fino ad esaurimento disponibilità.

Paola Pedretti Orario: Venerdì dalle: 10:20-11:20 - max 5 docenti previa prenotazione via whatsapp, fino ad esaurimento disponibilità.

Assistenti tecnici del Team Digitale:

 Enzo Di Filippo

Giuseppina Ricciardi

Collaboratori di Presidenza con incarico pro tempore di supporto ai docenti per l'attivazione di procedure di didattica a distanza attraverso videolezioni:

prof. Ciro Calabrese

Prof. Massimo Merola

Si confida nella collaborazione costruttiva di tutta la comunità scolastica, famiglie ed alunni.

Salerno, 14 Marzo 2020


                                                                                                 Il Dirigente Scolastico
                                                                                    prof.ssa Anna Laura Giannantonio

FILES ALLEGATI:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (INTEGRAZIONE_Informativa_Trattamento_Dati_Personali_.pdf.pades.pdf)INTEGRAZIONE_Informativa_Trattamento_Dati_Personali302 kB2020-03-24 15:41

2019/20

Visite: 2221

Torna all'inizio del contenuto