EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 INFORMATIVA RELATIVA ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO AI SENSI DELL’ART. 13 GDPR
TRATTAMENTO DATI PERSONALI ALUNNI, GENITORI E DIPENDENTI
LICEO SCIENTIFICO STATALE “GIOVANNI DA PROCIDA”
Gentile Signore/a, è nostro compito informarla che il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Giovanni da Procida”,
visto il decreto-legge 8 aprile 2020, n.22 art.1, recante “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli Esami di Stato”;
vista l’O.M. n.10 del 16 maggio 2020 del Ministro dell’istruzione concernente gli Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020;
visto il Protocollo di Intesa linee operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami conclusivi di Stato 2019/2020;
visto il Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di Stato nella Scuola Secondaria di Secondo Grado;
sentito il parere degli staff dirigenziale e di animazione digitale;
stabilisce la necessità di attuare tutte le misure tecniche e organizzative, previste per il contenimento del contagio da COVID-19, per garantire il diritto degli studenti allo svolgimento regolare degli Esami di Stato conclusivi del ciclo di istruzione.
1) FINALITÀ ISTITUZIONALI
I dati personali saranno trattati con la finalità di consentire, all’istituto scolastico, di garantire il completamento, mediante lo svolgimento degli Esami di Stato, del ciclo di istruzione agli studenti che frequentano l’ultimo anno, tenendo conto della necessaria e primaria importanza della salute e della sicurezza di ognuno, personale dipendente e alunni.
2) TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI E INTERESSATI
Al fine di determinare quanto al punto 1), saranno oggetto di trattamento i seguenti dati:
• I dati presenti nell’autodichiarazione allegata al “Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive per lo svolgimento degli Esami di Stato”; la stessa autodichiarazione determina l’assenza di sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° nella data d’esame e nei tre giorni precedenti; di non essere stato in quarantena nei 14 giorni precedenti la data d’esame; di non essere stato a contatto con persone positive nei 14 giorni precedenti la data di esame;
• Documento, testo o elaborato, su argomento proposto dai docenti delle discipline oggetto dello stesso.
Gli interessati sono i Docenti e gli alunni/genitori dell’istituzione scolastica.
3) MODALITÀ, AMBITO E DURATA DEL TRATTAMENTO
Per i dati presenti nell’autodichiarazione di cui sopra, il trattamento è effettuato dal personale dell’istituzione scolastica, che sulla base delle disposizioni del Titolare del trattamento dati, provvederà a raccogliere manualmente i dati per la sola finalità di ingresso nella sede istituzionale scolastica. Essi verranno conservati per un periodo non superiore a tre mesi dalla loro raccolta;
per l’invio e la ricezione del documento, elaborato su argomento proposto dalla commissione d’esame, il docente e lo studente privilegiano lo strumento del Registro Elettronico. Potrebbe verificarsi la necessità di adoperare l’indirizzo di posta istituzionale del docente per inviare il testo allo studente o mediante un indirizzo di posta appositamente creato. L’indirizzo creato ad hoc verrà poi cancellato dopo aver completato la fase di raccolta degli elaborati.
4) PROTEZIONE DEI DATI
La protezione del dato, in particolar modo del documento oggetto di discussione, viene assicurata mediante l’utilizzo di strumenti dedicati alla sola finalità di raccolta del documento, quali Registro Elettronico, indirizzo di posta istituzionale del docente, indirizzo di posta appositamente creato.
Inoltre, relativamente alle autocertificazioni rese dai soggetti interessati, si precisa che le stesse saranno conservate in armadi dedicati a tale scopo, chiusi in faldoni anonimi.
L’istituto scolastico metterà in atto tutte le misure organizzative e tecniche per proteggere i dati acquisiti.
5) TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del Trattamento Dati è l’Istituto Scolastico nella persona del suo rappresentante legale il Dirigente Scolastico; ulteriori informazioni sono state date nelle informative già distribuite e presenti sul sito istituzionale della scuola.
La presente informativa è pubblicata sul sito istituzionale e sulla bacheca del Registro on line e perciò si ritiene che essa è a conoscenza di tutti gli interessati implicati. Ad ogni modo l’Istituto Scolastico raccomanda di inviare dichiarazione di presa visione da parte dell’interessato, ad esempio tramite il prospetto firmato in allegato, con il mezzo di più facile accesso per lo stesso, sempre accompagnato con gli estremi e/o la foto del documento di riconoscimento dell’interessato (tutore del minore).

Scarica questo file (Informativa_trattamento_dati_Esami_di_Stato_2019-20.pdf.pades.pdf)Informativa_trattamento_dati_Esami_di_Stato_2019338 kB2020-05-31 00:26

2019/20