Ai Genitori degli Alunni Classi Prime 2020/21

Gentili Genitori,

comunico che la formazione delle Classi prime avverrà nei mesi estivi, per cui all'inizio di settembre sarà possibile prendere visione degli elenchi pubblicati sul sito istituzionale.

Mi pare cortese comunicare alle S.V. i criteri di massima che saranno adottati:

• a) formazione di classi bilanciate in relazione al risultato della licenza media e, per quanto possibile, in base ai desiderata espressi compilando il modello allegato (richiesta sezione o gruppo);
  • b) diritto, se espressamente richiesto, di scelta della sezione frequentata da fratelli/sorelle nell’a.s. 2020/21.

Si fa presente che in caso di esubero di richieste o di sproporzione nella ripartizione degli alunni in base alle valutazioni conseguite all’esame di licenza media, la scrivente valuterà le modalità di assegnazione degli studenti alle classi in base alle esigenze dettate dai dati in essere al momento.

L’iscrizione va perfezionata entro il 18/07/2020, inviando via email o consegnando personalmente presso gli Uffici di Segreteria previo appuntamento telefonico i seguenti documenti:

a) ricevuta del versamento di Euro 40,00 sul c/c 12256848 intestato al Liceo Scientifico G. Da Procida, (deliberato dal Consiglio di Istituto, a titolo di copertura assicurativa dell'allievo e di altre piccole spese), se non già effettuato e consegnato all’atto dell’iscrizione fatta a febbraio 2020. Si precisa che trattasi di contributo volontario e che pertanto non costituisce obbligo da parte delle famiglie, eccezion fatta per la quota assicurativa pari a € 8,00.

b) eventuale istanza di “desiderata”. (in caso di richiesta del “gruppo” andrà presentato un solo modello firmato da tutti i genitori, allegando copia dei rispettivi documenti di identità).

c) eventuale istanza di inserimento in classe di potenziamento di:

1) “Liceo Scientifico di Ordinamento con Potenziamento Chimico Biologico”

2) “Liceo Scientifico Scienze Applicate con Potenziamento Sportivo”

3) “Liceo Scientifico di Ordinamento con Potenziamento Fisico-Matematico”: attivazione, solo dopo aver sentite le famiglie e viste le esigenze organizzative del Liceo, attraverso un'ora curricolare aggiuntiva associata ad una sezione dell'istituto o attraverso un arricchimento del Piano dell'offerta formativa.

d) modello di eventuale adesione ai corsi di potenziamento di Matematica e/o Latino rivolto agli studenti delle classi prime, quest’ultimo da trasmettere entro il 22 agosto 2020.

Riguardo a tali corsi, si fa presente che al momento non è ancora possibile stabilirne l’effettiva attuazione, causa l’emergenza COVID-19.

Sarà il Liceo a chiedere alla Scuola Media di provenienza l’invio del certificato di licenza media.

Come già precisato, i sigg. Genitori potranno, quindi, agli inizi di settembre prendere visione di:

• 1) assegnazione del proprio figlio alla sezione;
  • 2) elenco dei libri di testo (evitare di acquistare libri prima della pubblicazione degli elenchi ufficiali).
  • 3) Eventuale calendario dei corsi di potenziamento in Latino e Matematica, rivolti alle classi prime, che si svolgeranno nelle prime settimane del mese di settembre.

Ogni comunicazione verrà comunque pubblicata sul sito del Liceo www.liceodaprocida.edu.it.

Si invitano, pertanto, i genitori interessati a consultare periodicamente il sito del Liceo per acquisire le relative informazioni.

L'occasione mi è gradita per inviare i più cordiali saluti con l'augurio di benvenuto nel Liceo.

Salerno, 18/06/2020

Scarica questo file (LETTERA GENITORI CLASSI PRIME.pdf)LETTERA GENITORI CLASSI PRIME245 kB2020-06-20 09:12
Scarica questo file (Mod. Corsi di potenziamento 2020_21.doc)Mod. Corsi di potenziamento 2020_2161 kB2020-06-18 13:44
Scarica questo file (Mod. Richiesta Sez. o Gruppo classe.doc)Mod. Richiesta Sez. o Gruppo classe66 kB2020-06-18 13:44