Primo posto per il nostro alunno Cicalese David Francesco 4A e attestazione di merito per gli altri nostri alunni Orefice Sabrina 4A, Ricciardelli Davide 5A, Zito Raffaele 5A, Greco Antonio 5B.

L’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici (IIASS), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell'Università di Salerno, ha bandito, per onorare la memoria

dell’eminente scienziato ed educatore Prof. Eduardo R. Caianiello, un concorso per l'assegnazione del premio “Eduardo R. Caianiello''. Al concorso hanno partecipato gli studenti dell'ultimo triennio delle Scuole Secondarie Superiori delle province di Salerno, Avellino e Benevento, non più di cinque studenti per istituto. Il concorso, svoltosi Venerdì 11 Marzo 2022, prevedeva la risoluzione di problemi di matematica e di fisica di cui una traccia in inglese. Gli alunni del nostro Liceo sono stati lodevoli:

PRIMO PREMIO per Cicalese David Francesco della classe 4A, classificatosi al primo posto ex aequo con uno studente di un liceo di Avellino

MERITO

Orefice Sabrina 4A

Ricciardelli Davide 5A

Zito Raffaele 5A

Greco Antonio 5B.

La premiazione degli studenti vincitori del concorso si è svolta venerdì 20 maggio 2022 alle ore 15:00 presso l’Università degli Studi di Salerno, nell’aula P1 dell’Edificio F3.

La cerimonia conclusiva del Premio Caianiello XXVIII Edizione è stata preceduta da un interessante seminario dal titolo” Il quantum computer ed altre tecnologie quantistiche: verso una nuova rivoluzione” a cura del dott. Marco Arzeo dell’EU Lab Manager SEEQC di Napoli.

caianiello

L’assegnazione del primo premio: il professore Salvatore De Pasquale, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno (il primo a sinistra), il nostro alunno Cicalese David Francesco 4A, l’altro studente e il dott. Antonio Mastrandrea della Banca Monte Pruno che ha sponsorizzato il concorso.

im2

I docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno, coordinatori del Premio Caianiello, professoressa Roberta Citro (al centro) e professore Roberto De Luca (sulla destra) con i nostri allievi Cicalese David Francesco 4A (il primo a sinistra), Ricciardelli Davide 5A, che ha ritirato l’attestato di merito anche per il suo compagno Zito Raffaele, Orefice Sabrina 4A e Greco Antonio 5B e con i docenti del Liceo che hanno partecipato alla premiazione prof.ssa Marra Stefania e prof. Marco Nicastro.