Ai Genitori degli alunni

Classi Prime a.s. 2022/23

Gentili Genitori,

comunico che la formazione delle classi prime avverrà nei mesi estivi, per cui all'inizio di settembre sarà possibile prendere visione degli elenchi esposti all’Albo.

Mi pare cortese comunicare alle S.V. i criteri di massima che saranno seguiti:

1. formazione di classi bilanciate in relazione al risultato della licenza media per quanto possibile in base ai desiderata espressi;
  2. diritto, se espressamente richiesto, di scelta della sezione frequentata da fratelli/sorelle nell’a. s. 2021/22.

Inoltre, vi è la possibilità, che non vincola la scuola, di esprimere "desiderata" in merito a:

• preferenza sezione
  • preferenza gruppo-classe

Si fa presente che in caso di esubero di richieste o di sproporzione nella ripartizione degli alunni in base alle valutazioni conseguite all’esame di licenza media, la scrivente valuterà le modalità di assegnazione degli studenti alle classi in base alle esigenze dettate dai dati in essere al momento.

L’iscrizione va perfezionata entro il 18/07/2022, presentando:

a) certificato originale di licenza media;

b) fotocopia del libretto delle vaccinazioni effettuate (da fotocopiare solo pagina con il cognome nome e dei vaccini effettuati);

c) compilazione presso la Segreteria Didattica del Liceo del modello di eventuale adesione ai corsi di potenziamento di Matematica e/o Latino rivolto agli studenti delle classi prime.

d) eventuale istanza di “desiderata”.

e) eventuale istanza di inserimento in classe di potenziamento di:

1. “Liceo Scientifico di Orientamento con Potenziamento Fisico Matematico”

2. “Liceo Scientifico di Ordinamento con Potenziamento Chimico Biologico”

1. “Liceo Scientifico Scienze Applicate con Potenziamento Sportivo”.

In merito al versamento del contributo scolastico di Euro 40,00 (come deliberato dal Consiglio di Istituto, a titolo di copertura assicurativa dell'allievo e di altre piccole spese), si precisa che trattasi di contributo volontario e che pertanto non costituisce obbligo da parte delle famiglie, eccezion fatta per la quota assicurativa pari a € 8,00.

Si informano le famiglie che è entrata in vigore la nuova modalità di pagamento per tasse e contributi scolastici, denominata “PagoPa”, per la quale verranno pubblicate sul sito web del Liceo precise indicazioni operative concernenti le procedure da seguire per effettuare i versamenti di volta in volta richiesti. Pertanto, al momento, non va effettuato alcun versamento.

Come già precisato, i Sigg. Genitori potranno, quindi, agli inizi di settembre prendere visione di:

• assegnazione del proprio figlio alla sezione;
  • elenco dei libri di testo (evitare di acquistare libri prima della pubblicazione degli elenchi ufficiali);
  • calendario dei corsi di potenziamento in Latino e Matematica, rivolti alle classi prime, che si svolgeranno nelle prime settimane del mese di Settembre 2022.

Per quanto attiene al Liceo Quadriennale, opzione Scienze Applicate, si comunica ai genitori tutti che avrà luogo una riunione per presentare l’Offerta Formativa e i docenti costituenti il Consiglio di Classe del nuovo indirizzo.

La data dell’incontro verrà pubblicata sul sito del Liceo (www.liceodaprocida.edu.it) agli inizi di settembre 2022.

Si invitano, pertanto, i genitori interessati a consultare periodicamente il sito del Liceo per acquisire informazioni. L'occasione mi è gradita per inviare i più cordiali saluti con l'augurio di benvenuto nel Liceo.

Salerno, 23/06/2022

Scarica questo file (Circolare_Genitori_Classi_Prime_a.s._2022-23.pdf.pades.pdf)Circolare Genitori Classi Prime a.s. 2022-23289 kB2022-06-28 11:51
Scarica questo file (CORSI POTENZIAMENTO MATEMATICA E LATINO.pdf)CORSI POTENZIAMENTO MATEMATICA E LATINO209 kB2022-06-28 11:54
Scarica questo file (MOD.RICHIESTA SEZIONE - GRUPPO.pdf)MOD.RICHIESTA SEZIONE - GRUPPO201 kB2022-06-28 11:51