Alla cortese attenzione dei DIRIGENTI SCOLASTICI

e alle F.S. area Orientamento per gli studenti

della Scuola Secondaria di I grado

OGGETTO: Attività di orientamento in entrata del Liceo Scientifico “G. Da Procida” – Anno Scolastico 2019-2020

Anche quest’anno, come di consueto, il Liceo Da Procida è impegnato ad organizzare le attività di orientamento per favorire il passaggio consapevole e sereno degli studenti alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Pertanto, si intende attivare e/o consolidare i rapporti di collaborazione con le scuole Secondarie di Primo Grado, per un confronto costruttivo di volontà, intelligenze e professionalità e per poter offrire agli studenti e alle loro famiglie opportunità ed occasioni che consentano di approfondire e arricchire il proprio curricolo al fine di effettuare la scelta più consona alle loro personali inclinazioni ed aspirazioni.

A partire dal mese di novembre 2019, si prevedono le seguenti attività:

1) Salone dell’Orientamento: novembre 2019, manifestazione cittadina in cui è prevista la presentazione di tutte le scuole secondarie con attività, progetti e materiali.

2) Incontri di programmazione e attuazione di UDA del curricolo verticale tra i Docenti della Secondaria di Primo Grado ed i Docenti di Disciplina del Liceo Scientifico, percorso organico e conpiso, che favorisca il passaggio tra i due ordini di scuole e faciliti l’approccio allo studio di talune discipline, anche considerando metodologie didattiche alternative ed innovative. (Per tale programmazione i docenti referenti avvieranno opportuni contatti).

3) Laboratori didattici pomeridiani “LaboratoriAMO al Da Procida” per l’area dei linguaggi (italiano, latino, inglese, disegno e storia dell’arte) e per l’area scientifica (matematica, fisica, informatica, scienze e scienze motorie). Tali laboratori si svolgeranno in date da concordare nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, per piccoli gruppi di studenti, previa iscrizione, compilando il form on-line raggiungibile al link indicato di seguito o sul nostro sito nell’area Studenti e Famiglie.

4) Stage in classe: “… E state con Noi al Da Procida” per far vivere una giornata al Liceo agli studenti che, ospitati nelle classi, potranno seguire il normale svolgimento delle lezioni, oppure svolgere specifiche attività didattiche e laboratoriali nelle materie caratterizzanti i persi indirizzi dell’Istituto. I docenti referenti potranno organizzare piccoli gruppi di studenti o favorire il contatto diretto delle famiglie per concordare le date e le attività con la F.S. Prof.ssa Cecilia Fontanella (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Link per prenotazione a “LaboratoriAMO al Da Procida” e “… E state con Noi al Da Procida”:

UNI 2

5) Colloqui inpiduali ed assistenza alle iscrizioni (InfoPoint) nei mesi di gennaio e febbraio, il Dirigente Scolastico, uno o più docenti ed un Assistente Amministrativo della Segreteria Didattica saranno disponibili ad accogliere i genitori degli studenti e a fornire informazioni sull’offerta formativa del Liceo o quanto necessario ad agevolare le iscrizioni. La Segreteria Didattica sarà aperta tutti i giorni di mattina dalle ore 9:00 alle 13:00 e di pomeriggio nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 per assistere le famiglie nelle pratiche di iscrizione online.

6) Open days

L’open day è un momento importante per gli studenti e le famiglie per “toccare con mano” tutte le opportunità proposte dal Liceo e per poter incontrare le varie figure istituzionali e non della scuola (D.S., docenti, alunni e tecnici) in modo da avere un contatto concreto ed una indicazione puntuale delle attività e dei percorsi dell’offerta formativa.

• Domenica 15 dicembre 2019 ore 9:00-13:00
  • Domenica 12 gennaio 2020 ore 9:00-13:00
  • Domenica 26 gennaio 2020 ore 9:00-13:00

7) Trasferte presso le vostre sedi scolastiche a richiesta delle singole scuole, su invito, parteciperemo agli open days in loco. Inoltre, come di consueto, proporremo la visita dei nostri rappresentanti e di una delegazione di studenti agli istituti che ci consentiranno di effettuare i “laboratori interattivi itineranti” di perse discipline (es. scienze, fisica, scienze motorie ecc).

Inoltre, sarà nostra cura comunicare alle SS.LL. ogni eventuale manifestazione o attività culturale di interesse, per favorire l’integrazione e la partecipazione della componente docente e studentesca.

Tutte le informazioni ed i chiarimenti potranno essere ottenuti contattando direttamente le Prof.ssa Cecilia Fontanella, Funzione Strumentale per l’Orientamento in Entrata, e/o il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Laura Giannantonio, al numero 089.236665.

Sicura di una fattiva collaborazione reciproca e della futura riuscita delle attività di Orientamento messe in campo per l’anno in corso, porgo a mio nome e dell’intera Comunità scolastica dell’Istituto, i miei più cordiali saluti.

Prof.ssa Anna Laura Giannantonio

Orientamento in entrata