In questa pagina si troveranno tutte le novità circa le attività del potenziamento - Orientamento

"Biologia con Curvatura Biomedica"

GRADUATORIA TERZE A.S. 2021/2022 (prima annualità)

TERZE A.S. 2020/2021 (seconda annualità)

TERZE A.S. 2019/2020 (terza annualità)

Con immenso piacere annuncio che per l’anno scolastico 2019-2020, il Liceo Scientifico Da Procida, unico Liceo nella città di Salerno, è stato autorizzato dal MIUR con Decreto Direttoriale 1099 del 17 luglio 2019  all’attivazione del  PERCORSO DI POTENZIAMENTO-ORIENTAMENTO “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”.

Questo innovativo progetto ministeriale vede protagoniste sinergicamente le scuole e le categorie professionali, quali l’Ordine dei Medici e l’Università, mediante la supervisione di un’apposita “cabina di regia” ministeriale per il coordinamento delle attività e l’adesione ad una rete di licei avente come scuola capofila il Liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.

La programmazione didattica, condivisa a livello nazionale, prevede l’attuazione di un percorso triennale costituito da 50 ORE ANNUALI, di cui

• Ø 40 ore di attività didattiche
  • Ø 10 ore laboratoriali,  in modalità di PCTO, svolte dal terzo anno,  con una STRUTTURA ORARIA FLESSIBILE, comprendente attività di formazione in aula con i docenti “interni”   di scienze e gli esperti “esterni” di area medico-scientifica e  attività laboratoriali-esperienziali presso strutture sanitarie esterne.
  • Ø L’ accertamento delle competenze sarà attuato mediante simulazione di “casi” e somministrazione bimensile di test.
  • Ø L’obiettivo è il conseguimento da parte degli studenti di una più solida preparazione in vista dei test di accesso ai corsi universitari a numero chiuso, particolarmente in connessione con il tema dell’educazione alla salute.

Da diversi anni il nostro Liceo lavora per favorire una seria e solida preparazione degli studenti orientati verso le facoltà bio-mediche, attuando corsi di potenziamento curriculari ed extracurriculari. Il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” è quindi il coronamento dell’impegno profuso ed è anche uno stimolo a far sempre meglio, per condurre gli studenti a livelli di preparazione adeguati alla richiesta universitaria e ad una scelta orientativa consapevole, sapendo con orgoglio che la nostra città vanta una tradizione storica di grande qualità professionale nel campo bio-medico.

Prof.ssa Anna Laura Giannantonio

Creazione da parte del MIUR del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”

1^ fase del percorso:

(accordo tra il MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Fnomceo, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri)

Potenziamento