Peripli – Culture e Società Euromediterranee

Peripli – Culture e Società Euromediterranee

Temi progetto “Mediterraneo”

  • Tema: “Responsabilità ai tempi del Coronavirus” A.S. 2020/2021
  • Sabato 31 ottobre 2020 – Annamaria Santangelo- Presidente Associazione Agapè “L’Empowerment della responsabilità ai tempi del Coronavirus”
  • Martedì 01 dicembre 2020 – “Ineguaglianze mediterranee. Una sfida per il XXIesimo secolo”. Presentazione e dibattito intorno al libro di Ricard Pérez Casado. Interventi di: Maria Donzelli, Dominique Bendo-Soupou, Antonio Bocchino e Liliana Piscopo. Sarà presente l’autore.
  • Venerdì 15 gennaio 2021 – Maria Donzelli – Associazione Peripli – “Responsabilità e irresponsabilità individuali”
  • Venerdì 25 febbraio 2021 – Francesca Corrao – “è ancora primavera?”
  • Giovedì 25 marzo 2021 – Dominique Bendo – Soupou – Associazione Peripli – “Responsabilità degli Stati e delle istituzioni”
  • Giovedì 08 aprile 2021 – Rita Felerico Associazione Peripli – “Il cambiamento dei rapporti sociali”

 

  • Tema: “Il Mediterraneo delle donne – le storie e la storia di un mare” A.S. 2021/2022
  • Martedì 16 dicembre 2021 – Francesca Maria Corrao (Luiss/Roma) – Il ruolo delle donne nel cambiamento della società mediterranea:le donne arabe prima e dopo le rivolte del 2011
  • Martedì 18 gennaio 2022 – Valentina Farraiuolo (musicista, autrice e cantante) – Il tamburo, la donna e il mare
  • Martedì 15 febbraio 2022 – Malika Eddakhch (Ecole Normale Superieure/Rabat) – Tra angoscia e speranza: storie femminili dal confinamento marocchino contro il Covid – 19
  • Martedì 15 marzo 2022 – Loredana Cornero (Peripli) e Feten Fradi (responsabile della cooperazione internazionale all’Arab States) -La mimosa e il gelsomino: come si intrecciano le vicende delle donne del Nord e del Sud del Mediterraneo
  • Martedì 12 aprile 2022 – Dalila Hiaoui (Marrakech/Napoli) – Suzana Glavaš (Zagabria/Napoli) – Dalila: la carovana della poesia. Suzana: poesie migranti come stormi
  • Martedì 10 maggio 2022 – Marina Lalovic (Belgrado/ RAI, scrittrice) – La cicala di Belgrado

 

  • Tema: “Guerra e Pace” A.S. 2022/2023
  • 1 Febbraio – “Guerra: madre di tutte le povertà”. Azioni di pace con Maria Donzelli
  • 24 Febbraio – Protagonisti e vittime di guerre vicine e lontane con Dominique Bendo-Soupou
  • 8 Marzo – L’impatto emotivo di fronte ad eventi tragici e inaspettati come le guerre con Giuseppe Fabiano

 

Peripli coordinato dalla prof.ssa Beatrice Sica,socio fondatore dell’A.P.S. Peripli e tutor progetto Mediterraneo

Promuove la promozione del dialogo tra le culture e le società euromediterranee attraverso la costituzione di uno spazio di confronto permanente su tematiche afferenti ai contesti socio-culturali dell’area; svolgendo attività non lucrativa di utilità sociale in misura prevalente, nel campo della formazione e dell’istruzione oltre che della ricerca scientifica e dello studio, anche in partnership con altre istituzioni universitarie pubbliche e private, enti e istituzioni pubbliche e private, associazioni, organizzazioni, a livello nazionale e internazionale, in merito alle seguenti aree disciplinari: beni culturali e artistici; culture e civiltà; culture e politiche di genere; società, istituzioni e politiche euro-mediterranee e tutela dei diritti; lingue; sostegno allo sviluppo economico; innovazione e sviluppo sostenibile; informazione e comunicazione; processi migratori; gestione dei conflitti; sviluppo locale.

Sviluppa il dialogo tra le società e le culture quale mezzo per affermare i diritti fondamentali (libertà civili e politiche; diritti economici, sociali e culturali; eguaglianza tra i generi), la democrazia e la giustizia perseguendo valori fondati sul rispetto reciproco.

Agisce attraverso un modello organizzativo agile e flessibile; stabilendo collaborazioni e partenariati ad alto livello per la progettazione e gestione dei programmi ed equipe tecniche multidisciplinari di supporto per: l’editoria ed i prodotti multimediali; la realizzazione di convegni, conferenze, workshop; la comunicazione.

Peripli svolge, inoltre, l’organizzazione di iniziative che favoriscano l’incontro tra gli operatori del mondo della cultura, l’organizzazione di attività culturali quali convegni, eventi, mostre, dibattiti, raduni, diffusione dei saperi sia sulla sponda nord che su quella sud del Mar Mediterraneo; la promozione di attività di formazione da svolgersi presso Università, fondazioni, aziende, istituzioni; la finalizzazione di master e di corsi di perfezionamento e di specializzazione; nonchè la traduzione, online e in cartaceo, di articoli di stampa internazionali e di tutti i servizi editoriali a stampa e in cartaceo; la promozione di attività editoriali, informative e comunicative.

 

 

I giorni 11 e 12 giugno i professori  dr Denko Maleski e dr.Ljubomir Danailov Frchkoski hanno tenuto una conferenza studio con tour virtuale delle città più importanti dei balcani dal tema “L’influenza del passato comunista negli odierni Balcani”.

Hanno partecipato gli alunni del nostro liceo come di seguito indicato

3i :Marco Pacifico

4i : Corrado Marco, Panza Morena, Siano Sara, Sabatino Ester, Rizzo Francesca, Vernieri Serena, Torre Tamara

3G: Formisano Fabio, Maiorino Giuseppina,Miele Antonio, Pecoraro Sara, Salvatore Daniele, Sessa Francesco

 

Terzo workshop nell’ambito del progetto Europe For Citizens

Dal 1 al 3 Ottobre 2021, si è svolto  a Roma (virtual mode) il terzo workshop nell’ambito del progetto Europe For Citizens Citizens, Equality, Rights and Values Programme “Il coinvolgimento dei giovani in un dialogo costruttivo: il passato comunista nei Balcani occidentali contemporanei” (YOU-WB).

Il workshop è organizzato da noi – Associazione Peripli “Culture e società Euromediterranee”- e si è svolto esclusivamente su piattaforma ZOOM. In quest’occasione sono stati riuniti accademici, ricercatori, esperti, attivisti della società civile e giovani per discutere della Cultura Politica Italiana dal 1989 ad oggi. Il dialogo è stato incentrato sulla democrazia Italiana, la sua evoluzione e com’è cambiata la comunicazione politica nel nostro amato paese.
Oltre ai due giorni di workshop, alle presentazioni dei relatori e alla partecipazione dei giovani, il terzo giorno ha previsto la visita al Museo della Resistenza di Roma.
All’evento, oltre alla partecipazione degli altri partner di progetto Центар за управување со промени – ЦУП / Center for Change ManagementScidevCCISPatrimoine sans frontières UNIVERSITETI MESDHETAR I SHQIPERISE, hanno partecipato studenti provenienti da diverse scuole e Università di tutt’Italia, per il nostro liceo si evidenziano gli alunni Francesca Rizzo e Ester Sabatino, ed ex alunni Giovanni Autuori,  Martina Battista e Daniele Tabatadie
Sono stati tre giorni incentrati sulla riflessione, la condivisione ed il dialogo.

Documenti

pcto2022

pdf - 862 kb

pcto

pdf - 862 kb

28 MAGGIO

pdf - 4443 kb